Il Corso è rivolto ai docenti che desiderano rafforzare le proprie competenze nella didattica inclusiva, con particolare attenzione agli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Il percorso approfondisce la pedagogia speciale e fornisce strumenti operativi per l’applicazione delle misure compensative e dispensative previste dalla L. 170/2010. L’obiettivo è migliorare la progettazione e gestione delle attività didattiche, creando un ambiente scolastico accogliente e inclusivo. Il corso affronta anche i principali riferimenti normativi e diagnostici, l’organizzazione del PTOF e del PAI, l’uso degli strumenti didattici specifici e la valutazione secondo il nuovo PEI del Decreto Interministeriale 182/2020. Infine, viene introdotto il tema dei Disturbi Evolutivi Specifici (DES) e della relativa normativa, ampliando l’attenzione anche agli alunni non coperti dalla legge 104/92.
Tipologia: Corso di perfezionamento
Durata: 1500 ore
Crediti: 60 CFU
Modalità di erogazione: Interamente online, disponibile 24 ore su 24 tramite piattaforma e-learning
Iscrizioni: Aperte
Costo: da € 516,00
Punteggio: Secondo la normativa vigente
Destinatari
Possono presentare domanda di ammissione al corso i cittadini italiani e stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:
Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
Laurea triennale e/o laurea specialistica o magistrale, ai sensi del D.M. 509/1999 e successive modificazioni;
Diploma accademico rilasciato dalle Accademie di Belle Arti, dai Conservatori o dagli Istituti Superiori di Educazione Fisica (ISEF);
Titolo di studio conseguito all’estero, equipollente a quelli sopra elencati, riconosciuto dalle autorità accademiche competenti.
Sono altresì ammessi, previo parere favorevole del Consiglio del Corso, i candidati in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado ovvero di titolo di studio estero di pari livello, ritenuto idoneo.
Test di 30 quesiti a risposta multipla sulle discipline del Corso.
Opzione 1: Pagamento in un'unica soluzione.
Opzione 2: Pagamento in due soluzioni.
È POSSIBILE ESEGUIRE PAGAMENTI, ANCHE PARZIALI, CON LA CARTA DEL DOCENTE.